News
Centro climatico di Predoi: “Settimana della respirazione” (4 - 9 settembre)
Un microclima particolare, adatto a liberare le vie respiratorie, è la peculiarità del Centro climatico di Predoi, ospitato in una galleria della ex miniera. Dal 4 al 9 settembre sarà possibile provarlo grazie ad ingressi gratuiti offerti nell’ambito della “Settimana della respirazione”. Proposti anche momenti informativi su asma e allergie nei bambini e spirometrie a prezzi speciali.

Da martedì 6 a domenica 9 settembre 2012 il Centro climatico di Predoi propone la "Settimana della respirazione". Obiettivo dell'iniziativa è rendere note ad un vasto pubblico le proprietà climatiche della struttura, lenitive delle congestioni bronchiali e dei problemi delle vie respiratorie.
Accanto agli ingressi regolari a pagamento, il Centro offrirà ingressi di prova gratuiti della durata di 1 ora e 20 minuti. A giorni alterni (partendo da lunedì) sarà inoltre possibile effettuare, sotto la guida della pneumologa del Centro dott.ssa Paula Eder, esami spirometrici a prezzi speciali, con la misurazione del volume respiratorio e della funzionalità polmonare. Prevista anche, sabato 8, una giornata dedicata alle famiglie, con una relazione della dott.ssa Eder su asma e allergie nei bambini.
Questo il programma della Settimana della respirazione nel dettaglio:
- - martedì 4/9: ingressi gratuiti ore 11.40 e 13 (ore 9, 14.40 e 17.40 ingressi regolari); spirometrie.
- - mercoledì 5/9: ingressi gratuiti ore 11.40 e 13 (ore 9, 14.40 e 17.40 ingressi regolari).
- - giovedì 6/9: ingressi gratuiti ore 11.40 e 13 (ore 9 e 14.40 ingressi regolari); spirometrie.
- - venerdì 7/9: ingressi gratuiti ore 11.40 e 13 (ore 9 e 14.40 ingressi regolari).
- - sabato 8/9: ingressi gratuiti per famiglie ore 11.40 e 13 (ore 9 e 14 ingressi regolari), a seguire, relazione della dott.ssa Paula Eder su "Asma e allergie nei bambini: quando e perché il Centro Climatico porta un beneficio?", con animazione per bambini; spirometrie.
- - domenica 9/9: ingressi gratuiti ore 11.40 e 13 (ore 9 e 14.40 ingressi regolari).
Il Centro è ospitato in una ex galleria mineraria a più di un chilometro all'interno della montagna, nell'area del Museo delle miniere di Predoi. Lo collega all'esterno un trenino. La particolare collocazione produce un microclima privo di allergeni, polveri e pollini, una temperatura costante di circa +9°C e una bassissima umidità assoluta di contro ad un'elevata umidità relativa, ideali per aprire le vie respiratorie e decongestionare i bronchi. Nato nel 2003, il Centro è il primo del suo genere in Italia.
Tutte le manifestazioni richiedono un abbigliamento caldo e calzature robuste. Fra i partecipanti alla Settimana della respirazione verranno estratti dei premi.
Attenzione: per le spirometrie e gli ingressi gratuiti è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0474/654523 o via e-mail all'indirizzo info@io-respiro.it.
Il Centro climatico si trova a Predoi in vicolo Hörmann 38/a, pagina web http://www.io-respiro.it/.
FG