News
5 settembre: festa dell'Autonomia e onorificenza a Napolitano e Fischer
Domani (5 settembre) il Kursaal di Merano ospiterà le celebrazioni per i 40 anni del secondo Statuto di Autonomia e i 20 anni della quietanza liberatoria. Il Grande Ordine di merito, la massima onorificenza provinciale, quest'anno verrà assegnata solo a due persone: i presidenti della Repubblica di Italia e Austria, Giorgio Napolitano e Heinz Fischer.
La cerimonia scatterà alle ore 11, con l'arrivo di Giorgio Napolitano, il quale sarà accolto all'ingresso del Kurhaus (passeggiata Lungo Passirio), dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Pochi minuti più tardi sarà la volta di Heinz Fischer che, dopo i saluti ufficiali nella rotonda del Kurhaus, si recherà assieme al collega Napolitano all'interno della sala Ohmann per l'incontro bilaterale Italia-Austria. Cameraman e fotografi avranno la possibilità di riprendere l'arrivo e il saluto ufficiale dei due presidenti, e anche i primi attimi dell'incontro bilaterale in sala Ohmann, che durerà circa mezz'ora.
Alle 11.30, infatti, nel Kursaal, prenderà il via la cerimonia per celebrare i 40 anni del secondo Statuto di Autonomia e i 20 anni della quietanza liberatoria che di fatto ha chiuso la vertenza altoatesina. Di fronte ai circa 500 invitati, in rappresentanza del mondo politico, economico e sociale, interverrà il presidente Luis Durnwalder, che al termine del suo discorso consegnerà il Grande Ordine di merito della Provincia di Bolzano a Giorgio Napolitano e Heinz Fischer. I due presidenti della Repubblica di Italia e Austria terranno quindi un breve discorso che concluderà ufficialmente la cerimonia.
Al termine di essa, durata prevista circa 45 minuti, vi sarà poi una conferenza stampa all'interno della sala Ohmann. In questa occasione i due presidenti Napolitano e Fischer illustreranno i risultati dell'incontro bilaterale Italia-Austria svoltosi in mattinata. Dopo la conferenza stampa, e prima che i due presidenti lascino il Kurhaus, è previsto un pranzo ufficiale con un numero ristretto di invitati.
mb