News

40 anni, 40 storie: video sul primo giorno di scuola per il progetto 72:92:12

Domani, 5 settembre, suona la campanella per migliaia di scolari e studenti altoatesini. E proprio al primo giorno di scuola è dedicato il nuovo video del progetto 72:92:12, che utilizza il materiale d'archivio di "Vita in movimento - Bewegtes Leben". Un collage di filmati degli anni '70 e '80, quando l'Abo+ e gli smartphone erano ancora degli sconosciuti.

Da alcune settimane è online il nuovo portale web dedicato all'Autonomia: si tratta del sito www.provincia.bz.it/729212, nato per testimoniare con immagini di vita quotidiana lo sviluppo dell'Alto Adige in occasione di due importanti anniversari. Da un lato i 40 anni dall'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia, dall'altro i 20 anni dal rilascio della quietanza liberatoria che ha di fatto chiuso la vertenza altoatesina. La pagina mette al centro le immagini, con una scelta di 500 foto del periodo compreso tra il 1972 e oggi, la parte storica è affidata ad una "timeline" che analizza cronologicamente i passaggi più importanti dell'epoca post-secondo Statuto, e una sezione è anche dedicata ai video. L'idea di fondo è quella di attingere al materiale d'archivio del progetto "Vita in movimento - Bewegtes Leben" per realizzare 40 filmati di breve durata: in poche parole, 40 storie per i 40 anni della nuova Autonomia altoatesina.

Il nuovo video pubblicato sul canale Youtube della Giunta provinciale è, a suo modo, strettamente legato all'attualità. Domani, infatti, è il 5 settembre, e per migliaia di studenti e scolari altoatesini ciò significherà ritorno in classe. Il filmato visibile cliccando qui, illustra il primo giorno di scuola in diverse località della nostra Provincia tra gli anni '70 e '80. Nonostante siano passati "solo" 30-40 anni, il video sembra appartenere a un'epoca quasi preistorica: niente Abo+, niente smartphone, e classi separate tra maschi e femmine. Il video "Der erste Schultag/Il primo giorno di scuola", è pubblicato nell'apposita playlist 40 anni, 40 storie, nuovi filmati verranno pubblicati nelle prossime settimane sia su www.provincia.bz.it/729212, sia sul canale Youtube della Provincia.

mb