News
Inaugurazione mostra “Scava scava – Kosmos Boden” al Museo di Scienze (29 ott.)
E’ dedicata al suolo, agli organismi che lo abitano e ai segreti che nasconde la mostra temporanea “Scava scava – Kosmos Boden”, che verrà inaugurata lunedì 29 ottobre 2012 alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano. Lo stesso giorno, prevista un’anteprima per la stampa dalle ore 16.

Cosa nasconde la terra che abbiamo sotto i piedi? Immenso mondo composto di terra, roccia, acqua, cunicoli e fessure, popolato da miliardi di organismi (circa un quarto di tutti quelli che vivono sul nostro pianeta) e ancora poco conosciuto, il sottosuolo è il protagonista della mostra temporanea "Scava scava - Kosmos Boden", visitabile al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano dal 30 ottobre 2012 al 16 giugno 2013.
Tra gallerie di talpe e tane di volpi, attraversando gli ambienti più diversi, da quello altoatesino a quelli tropicali, i visitatori avranno l'impressione di scendere davvero nel sottosuolo.
Nel percorso espositivo incontreranno animali vivi più o meno famigliari, come il lombrico e la formica (da non perdere il grande formicaio) o gli insetti di grotta dalle lunghe antenne. Una serie di modelli tridimensionali ingranditi, animazioni al computer e filmati spiegheranno gli adattamenti degli organismi alla vita sotterranea.
Alla mostra è collegato un ampio programma di contorno, con conferenze e iniziative per le scuole.
La mostra temporanea "Scava scava - Kosmos Boden" verrà inaugurata
lunedì 29 ottobre,
alle ore 18,
al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige,
via Bottai 1, Bolzano
da Sabina Kasslatter Mur, assessora alla Cultura e istruzione tedesca, dal direttore del museo Vito Zingerle, dalle curatrici Gabriella Meraner e Giulia Rasola e da Heinrich Huber della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, che sostiene il progetto.
Lo stesso lunedì 16 ottobre, dalle ore 16, giornalisti, fotografi e operatori avranno la possibilità di visitare la mostra in anteprima ed intervistare le curatrici.
I rappresentanti dei mass media sono invitati all'anteprima e all'inaugurazione.
FG