News
Controllo della glicemia organizzato in occasione della Giornata mondiale del diabete (8 nov.)
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si svolgerà il 14 novembre, l’Associazione Diabetici dell’Alto Adige e la Fondazione Vital organizzano un controllo della glicemia e della pressione sanguigna per tutti gli studenti, i professori e i collaboratori della Libera Università di Bolzano
Giovedì 8 novembre, a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 10.00, presso l'atrio principale della Libera Università di Bolzano, in Piazza Università, 1 a Bolzano l'Associazione Diabetici dell'Alto Adige e la Fondazione Vital, in occasione della Giornata mondiale del diabete, che si svolgerà il 14 novembre, organizzano un controllo della glicemia e della pressione sanguigna per tutti gli studenti, i professori e i collaboratori della Libera Università di Bolzano
Il test, che sarà effettuato da personale infermieristico, consiste nel prelievo dalla punta di un dito di una piccolissima quantità di sangue per la rilevazione della glicemia.
Naturalmente il prelievo potrá essere effettuato solo da pesone a digiuno ovvero non abbiano assunto carboidrati (p.es. pane, müsli, brioche, zucchero, miele, latte, frutta, succo di frutta, ecc.) almeno due ore prima della misurazione del sangue. Il risultato del test verrà comunicato immediatamente e per iscritto esclusivamente alla persona stessa.
È ormai dimostrato che il numero delle persone che si ammalano di diabete è in costante aumento, ma il diabete di tipo II - quello non insulinodipendente - se diagnosticato in tempo si può evitare o ritardare adottando uno stile di vita sano e consapevole. È questo il messaggio che la Fondazione Vital e l'Associazione diabetici dell'Alto Adige vogliono veicolare con quest'iniziativa comune.
Saranno presenti alle ore 8,30 l'assessore provinciale Richard Theiner, il direttore della Fondazione Vital, Franz Plörer, il presidente dell'Associazione diabetici dell'Alto Adige, Stefano Nervo, e Massimo Tagliavini, preside della facoltà di Scienze e Tecnologie della LUB.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati all'evento.
FG