News
Al via al Museo di Scienze il convegno nazionale “L’Uomo e il Suolo: una storia infinita”
Si è aperto oggi, 4 dicembre, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano il convegno nazionale della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e della Società Italiana di Pedologia (SIPE), dal titolo “L’Uomo e il Suolo: una storia infinita”. Il convegno, non accessibile al pubblico, si chiuderà nel pomeriggio di domani 5 dicembre.

Si è aperto nel primo pomeriggio di oggi, martedì 4 dicembre, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano il convegno nazionale 2012 della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e della Società Italiana di Pedologia (SIPE), dal significativo titolo "L'Uomo e il Suolo: una storia infinita".
Hanno dato il via ufficiale al convegno Nicola Senesi e Fabio Terribile, presidenti rispettivamente della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e della Società Italiana di Pedologia (SIPE), il direttore del museo Vito Zingerle e Volkmar Mair, direttore dell'Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il convegno "L'Uomo e il Suolo: una storia infinita" tematizza, in diverse relazioni e workshop, il rapporto uomo-suolo sia nel contesto locale che in quello nazionale, che in relazione alle ricerche storiche e archeologiche. Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti didattici dello studio del suolo.
La cornice del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige per ospitare l'incontro annuale della Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e della Società Italiana di Pedologia (SIPE) non è una scelta casuale: al museo è infatti attualmente allestita la mostra temporanea "Scava scava - Kosmos Boden" dedicata al sottosuolo, ai suoi segreti e ai suoi abitanti. L'esposizione sarà anche oggetto di una specifica presentazione.
Il convegno, non aperto al pubblico, si chiuderà nel pomeriggio di domani 5 dicembre, Giornata mondiale del Suolo.
FG