News

Cremazione: i Comuni hanno un anno di tempo per definire il regolamento

Il decreto riguardante le nuove linee guida che illustrano lo svolgimento della cremazione dei defunti nonché la sepoltura o la dispersione delle ceneri sarà pubblicato il 27 dicembre 2012 nel Bollettino ufficiale. I Comuni hanno ora un anno di tempo per regolamentare gli ulteriori dettagli.

Le linee guida, proposte dall'assessore Richard Theiner ed approvate dalla Giunta Provinciale a fine di novembre, regolano tutta la  materia: dal trasporto della salma all'autorizzazione alla cremazione, dai materiali da usare per le bare e le urne, ai luoghi nei quali seppellire o disperdere le ceneri. 

Ai Comuni spetta un ruolo importante, infatti, per eseguire la cremazione il Comune nel quale è avvenuto il decesso deve concedere l'autorizzazione alla cremazione. La dispersione delle ceneri è consentita all'interno del cimitero in aree appositamente destinate o in aree individuate dai Comuni. Anche per la dispersione delle ceneri è necessaria un'autorizzazione del Comune.

I Comuni avranno ora un anno di tempo, dalla pubblicazione del decreto nel Bollettino ufficiale, per regolamentare tutti gli ulteriori dettagli non menzionati dal provvedimento approvato dalla Giunta provinciale.

 

FG