News
Ha riscosso molto interesse il convegno sull'impiego delle pietre naturali
L'utilizzo della pietra naturale, i suoi pregi ed il suo utilizzo sono stati al centro di un interessante convegno specialistico svoltosi nei giorni scorsi a Cornaiano.

La pietra fa parte del paesaggio naturale dell‘Alto Adige e insieme al legno fa parte alle risorse più importanti del territorio già disponibili in natura. Il convegno sull'utilizzo delle pietre naturali svoltosi nei giorni scorsi a Cornaiano è stato incentrato su questa importante risorsa naturale che viene utilizzata come materiale da costruzione da migliaia di anni.
Lo scopo del convegno è stato anche quello di promuovere un accurato utilizzo delle pietre naturali. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Pietre Naturali dell'Alto Adige, dal Cluster Edilizia, dal Centro Sviluppo Prodotti & Nuove Tecnologie del TIS, dall'Ufficio provinciale di Geologia e prove materiali e dagli Architetti e Paesaggisti della Regione.
Nel corso del convegno si sono avvicendati nel ruolo di relatori il direttore dell'Ufficio Geologia e prove materiali, Volkmar Mair, il geologo Ulrich Obojes della Provincia di Bolzano, l`architetto Johann Vonmetz e l'esperto internazionale di lavorazioni in pietra naturale ed amministratore delegato della Deutscher Naturwerkstein-Verband e.V. (DNV), Reiner Krug di Würzburg.
Nel corso del convegno, al quale hanno preso parte oltre 40 esperti del settore, è stato presentato un recente studio di sostenibilità che mette a confronto il bilancio ambientale tra le facciate degli edifici in pietra naturale e quelle in vetro. L´evento viene arricchito da una visita guidata alla Cantina di Cornaiano ed alla cava di porfido di Monticolo ad Appiano.
FG