News

Durnwalder scrive a Letta e Delrio: "Svolta nei rapporti Bolzano-Roma"

Il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha inviato questa mattina (29 aprile) un telegramma al Presidente del Consiglio Enrico Letta e al Ministro per gli affari regionali Graziano Delrio. Nella missiva, Durnwalder si augura che "esigenze e prerogative dell'Autonomia vengano tenute nella giusta considerazione".

"Sono convinto - ha scritto Luis Durnwalder a Enrico Letta - che sarete in grado di aprire una fase nuova per il paese, per farlo uscire dalla crisi che, a tutti i livelli, sta attraversando". Ricordando i numerosi momenti di confronto avuti nel periodo in cui Letta è stato Ministro, il presidente altoatesino ha ribadito la propria fiducia nella "competenza e nella esperienza" del neo-premier, dicendosi "convinto che anche in futuro saprà tenere nella giusta considerazione esigenze e prerogativa dell'Autonomia, a partire dalla tutela delle minoranze".

A tale proposito, l'interlocutore principale lungo l'asse Bolzano-Roma sarà il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio, al quale Durnwalder chiede "una svolta positiva nei rapporti tra Governo e Provincia, ripristinando un clima di positiva condivisione di obiettivi e valori". Il presidente della Giunta provinciale si dichiara "soddisfatto" per la nomina di Delrio, il quale "in qualità di presidente dell'Anci ha dimostrato sensibilità per le vicende delle Autonomie speciali".

mb