News
Il presidente Durnwalder ha ricevuto il generale Nicolò Falsaperna
Il presidente Durnwalder ha ricevuto questa mattina (22 maggio) il generale Nicolò Falsaperna, direttore del settore infrastrutture e demanio del Ministero della difesa.

Le modalità di realizzazione e lo stato di avanzamento dell'accordo di scambio tra lo Stato e la Provincia sono stati al centro dell'incontro di questa mattina a Palazzo Widmann tra il presidente Luis Durnwalder ed il generale Nicolò Falsaperna, direttore del Settore infrastrutture e demanio del Ministero della difesa.
Al termine del colloquio il presidente ha dichiarato che l'accordo di scambio siglato nel 2008 tra lo Stato e la Provincia di Bolzano ha riscosso un notevole interesse a livello nazionale. Nel corso della visita odierna il generale Nicolò Falsaperna si è informato riguardo alla realizzazione dell'accordo di scambio ed allo stato di avanzamento dei lavori che la Provincia sta portando avanti soprattutto a Merano ed a Bolzano per la realizzazione di alloggi per i militari.
"A Merano stiamo per ultimare i lavori, mentre a Bolzano la struttura grezza è quasi terminata" ha sottolineato Durnwalder ed ha aggiunto "Con queste opere abbiamo adempiuto ad una parte dell'accordo. Grazie a ciò ora potrà passare alla Provincia il primo grande immobile, la Caserma Mercanti di Appiano".
Il prossimo 25 giugno si svolgerà a Merano la cerimonia di consegna degli alloggi di servizio realizzati dalla Provincia sull'area della Caserma Polonio. Quest'area militare è stata scelta appositamente, ha rilevato il presidente, per la realizzazione di alloggi per i militari allo scopo di non influire sul mercato locale degli alloggi.
L'accordo di scambio tra lo Stato e la Provincia è stato firmato il 23 luglio 2008 e prevede che le caserme ad Appiano, Varna e Bressanone vengano cedute alla Provincia in cambio della realizzazione di alloggi per i militari e di misure di risanamento ad infrastrutture militari.
Il generale Nicolò Falsaperna, direttore del Settore infrastrutture e demanio del Ministero della difesa, è stato accompagnato nella sua visita al presidente Luis Durnwalder dal comandante delle Truppe Alpine, generale Alberto Primicerj.
FG