News

Vertice Provincia-Comuni: piano congiunto per antenne e ripetitori

Obiettivi condivisi, percorsi condivisi: anche in tema di telefonia mobile e ripetitori, Giunta provinciale e Consorzio dei Comuni hanno trovato una strada congiunta. Pur garantendo la qualità del servizio, verrà elaborato un piano che indica i siti dove non installare nuovi impianti, e le nuove antenne verranno realizzate previa intesa fra tutte le parti in causa.

Conferenza stampa congiunta: Arno Kompatscher e Luis Durnwalder

"Su questo tema gli obiettivi sono realmente condivisi - ha commentato il presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher - tutti infatti vogliamo garantire la qualità del servizio di telefonia mobile sul territorio, ma occorre una regolamentazione per antenne e ripetitori allo scopo di ridurre al minimo i rischi per la salute degli abitanti". Il tema non è di semplice soluzione, in quanto la gran parte delle competenze è statale, ma la normativa concede in ogni caso qualche spazio di manovra. E proprio in questo contesto cercano di muoversi Provincia e Comuni, puntando non solo su un catasto degli impianti, "ma anche - ha aggiunto Kompatscher - su un piano che indichi con precisione i siti dove non è possibile installare ripetitori per motivi paesaggistici e di salute pubblica".

Inoltre è prevista la sottoscrizione di un protocollo d'intesa che possa limitare il proliferare degli impianti che poi vengono affittati alle società di telecomunicazione. "La nuova procedura - ha concluso Kompatscher - prevede la ricerca del massimo consenso possibile tra la popolazione, allo scopo di contenere le eventuali proteste su un tema molto sensibile perchè riguarda la salute pubblica".

mb

Galleria fotografica