News

Presentazione opuscolo sulle “Decisioni terapeutiche nei pazienti terminali” (17 giugno)

Si svolgerà lunedì 17 giugno, dalle ore 17 alle 18,45, presso la casa Kolping, in via Kolping, 3 a Bolzano la presentazione delle raccomandazioni per le collaboratrici ed i collaboratori della sanità e del sociale in Alto Adige sulle “Decisioni terapeutiche nei pazienti terminali e gestione delle direttive anticipate di trattamento”

Alla presenza dell'assessore alla sanità, Richard Theiner, e del presidente del Comitato etico provinciale, Herbert Heidegger, sarà presentato

lunedì 17 giugno,
dalle ore 17 alle 18,45,
presso la casa Kolping,
in via Kolping, 3 a Bolzano,

l'opuscolo "Rivedere gli obiettivi terapeutici nei pazienti terminali e gestire le direttive anticipate di trattamento. Raccomandazioni per le collaboratrici e i collaboratori della sanità e del sociale in Alto Adige".

L'opuscolo offre uno strumento di orientamento nelle difficili questioni intorno alle decisioni di fine vita: quando è opportuno rivedere l'obiettivo terapeutico di prolungare la vita del paziente, optando invece per un trattamento che allevii le sofferenze, ma rinunciando ad interventi finalizzati a prolungare la vita? Come si può decidere per il paziente, se questi non è più in grado di decidere autonomamente? Come considerare in modo appropriato le direttive anticipate di trattamento? Come comportarsi in caso di conflitto tra la volontà e il benessere del paziente?

Le Raccomandazioni sono state elaborate dal gruppo di lavoro "Direttive anticipate di trattamento" del Comitato etico provinciale e sono condivise dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, dall'Ordine dei Medici e dall'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige come base per il processo decisionale. Questo riconoscimento fa delle "Raccomandazioni" un modello che ha già trovato interesse nelle province limitrofe.

Per i colleghi giornalisti:
I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati alla presentazione. Interviste con i relatori sono possibili dalle ore 16.30 in poi.

Per ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria del Comitato etico provinciale presso l'Ufficio formazione personale sanitario, maria.habicher@provincia.bz.it, tel. 0471/418145.

 

FG