News

Software libero nella pubblica amministrazione, accordo il 20 giugno

Passare dal software proprietario al software libero, con l'obiettivo di risparmiare risorse finanziarie e rendere meno rigido il sistema informatico. Questo l'obiettivo dell'accordo siglato da Provincia, Azienda sanitaria e Consorzio dei Comuni che verrà presentato giovedì 20 giugno a Bolzano.

Il software libero è un software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione. Per introdurre il concetto di "Open Source" all'interno della pubblica amministrazione è stato creato un tavolo tecnico, il cosiddetto "Free Open Souce Software" (FOSS), al quale partecipano Provincia di Bolzano, Consorzio dei Comuni e Azienda sanitaria. I tre enti locali hanno sottoscritto un accordo per il passaggio dal software proprietario al software libero, che verrà presentato dall'assessore all'informatica Roberto Bizzo nel corso di una

conferenza stampa

giovedì 20 giugno 2013

alle ore 10

presso la sala stampa di Palazzo Widmann

in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano

Saranno presenti il presidente di Informatica Alto Adige Eros Magnago, il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl e Patrick Ohnewein del "Free Open Source Software".

mb