News
L'assessore Widmann ha incontrato i sindacati dei trasporti
Obiettivo comune: più sicurezza per i dipendenti al servizio dei trasporti pubblici.

Esigenze e tutela dei dipendenti al servizio del trasporto pubblico, questi i temi al centro del recente incontro tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali provinciali alla mobilità (FIT, FILT, UILT, ASGB, FAISA) e l'assessore competente Thomas Widmann.
Durante l'incontro sono stati discussi diversi temi e proposte riguardanti l'assegnazione dei servizi e le divergenti condizioni contrattuali del personale, la regolamentazione dei turni lavorativi, l'attestato di bilinguismo ed il sistema della proporzionale linguistica per l'assegnazione dei posti di lavoro.
I rappresentanti sindacali hanno anche sottolineato l'importanza del mantenimento dei collegamenti ferroviari interregionali verso Verona e Innsbruck e dei "treni corridoio" che collegano Lienz ad Innsbruck attraverso la Val Pusteria: in futuro è previsto che questi vengano sostituiti da un collegamento orario Lienz-Fortezza con coincidenze da e per Innsbruck. Altro argomento importante dell'incontro è stata la concezione e lo sviluppo futuro del trasporto pubblico locale in Alto Adige e la collaborazione tra le diverse società di gestione.
"È stato un incontro importante e molto costruttivo", spiega l'assessore Widmann "sappiamo che al momento ci sono alcune carenze in materia. Con l'elaborazione delle nuove leggi per la regolamentazione del trasporto pubblico vogliamo eliminarle e tutelare al meglio il personale addetto".
Per far ciò ci si impegnerà inoltre ad adattare alcune disposizioni di legge alla normativa europea. „L'obiettivo non è soltanto formale, legato al rispetto della normativa", prosegue Widmann „ma in prima linea si tratta di garantire condizioni lavorative eque e favorevoli. Siamo infatti consapevoli che la motivazione e la soddisfazione del personale sono indispensabili per garantire la qualità e il funzionamento dei servizi", conclude l'assessore.
Accordo unanime anche sui prossimi passi: a breve si incontrerà un tavolo tecnico per discutere in dettaglio i singoli temi ed appurare possibili soluzioni.
Successivamente i risultati verranno presentati nell'ambito di un incontro politico con la partecipazione delle organizzazioni sindacali e delle società di gestione dei servizi di linea.
FG