News
Training di Protezione Civile per ragazzi ed adolescenti
La cooperativa sociale Centro Tau organizza, in collaborazione con i volontari ed i professionisti degli Enti della Protezione Civile, un programma di attività legate a queste organizzazioni.
È stata presentata oggi (18 giugno) a Bolzano presso il parco Europa nel corso di una conferenza stampa l'iniziativa estiva "Corso di protezione civile per bambini e ragazzi".
La cooperativa sociale Centro TAU in collaborazione con la Ripartizione provinciale Protezione antincendi e civile ha organizzato per la prossima settimana un corso introduttivo sulla protezione civile.
Il corso è frequentabile dagli alunni di 4^ e 5^ classe delle scuole elementari e studenti della prima classe delle scuole medie, dai ragazzi del secondo e terzo anno della scuola media insieme ad alunni della prima classe delle superiori ed infine dagli studenti del 2 °, 3° e 4° anno delle scuole superiori. Tutti i principali organismi di Protezione civile della provincia si occuperanno dei bambini e dei giovani partecipanti.
L'Unione provinciale dei corpi dei Vigili del fuoco volontari di Merano e Laives, l'associazione provinciale di soccorso Croce Bianca, la Croce Rossa Italiana, il soccorso alpino dell'AVS e del CAI, il Soccorso Acquatico Alto Adige e il Gruppo Operatori Emergenza Radio di Bolzano introdurranno i bambini e i ragazzi alle loro rispettive attività.
Il vicepresidente del centro "Tau", Anton Fiechter, ex direttore della ripartizione provinciale di protezione antincendi e civile, ha promosso questa iniziativa insieme al suo successore Hanspeter Staffler. A questa significativa attività parteciperanno anche i vigili del fuoco del Corpo Permanente di Bolzano ed il Comune di Bolzano stesso.
Tutte le organizzazioni partecipanti hanno sviluppato programmi specifici. "In questo modo i volontari indirizzano i bambini ed i ragazzi a cercare un futuro nelle organizzazioni ma allo stesso tempo i partecipanti al corso potranno acquisire conoscenze importanti" ha spiegato Anton Fiechter.
Hanspeter Staffler ha sottolineato nel corso della conferenza stampa l'utilità di questo evento e la propria soddisfazione per l'eccellente collaborazione delle organizzazioni di soccorso e dei Vigili del fuoco con le autorità provinciali e comunali: "Le organizzazioni di protezione civile hanno bisogno dei giovani come futuri collaboratori, i giovani hanno bisogno della protezione civile come maestra di vita".
Le quattro giornate del training sono distribuite da lunedì 24 a giovedì 27 giugno 2013 dalle ore 08.30 alle ore 17.00. I giovani verranno divisi i tre gruppi:
Gruppo 1 4./5. Elementare e 1. Media
Gruppo 2 2./3. Media 1. Superiore
Gruppo 3 2./3./4. Superiore
Punto di ritrovo giornaliero è il parco Europa di fronte alla sede della protezione civile provinciale e dei Vigili del fuoco di Bolzano.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso il Centro Tau, allo 0471 964178 o info@zentrum-tau.it.
FG