News
Durnwalder incontra il ministro Delrio: competenze, autonomia finanziaria, nomi
Insediamento delle Commissioni dei 6 e dei 12, ripristino di alcune competenze della Provincia, futuro finanziamento dell'autonomia, nuova regolamentazione della toponomastica: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha affrontato oggi (1° agosto) a Roma con il ministro per le Regioni e le autonomie Graziano Delrio. "Abbiamo gettato le basi per la visita del premier Letta e un aggiornamento dell'Accordo di Milano", spiega Durnwalder.

È durato oltre due ore l'incontro nella sede del Ministero con la delegazione di cui facevano parte il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il vicepresidente Richard Theiner, incontro che prelude alla visita a Bolzano del premier Enrico Letta, attesa - situazione politica nazionale permettendo - per lunedì 5 agosto. Il colloquio è servito per gettare le basi della firma di un accordo con il premier e definire quindi i passi avanti su alcune questioni ancora in sospeso tra Roma e Bolzano, a cominciare dal patto di stabilità che blocca le risorse provinciali e dall'aggiornamento dell'Accordo di Milano sul futuro finanziamento dell'autonomia: "Puntiamo a gestire direttamente i tributi locali, ad esempio l'IMU, considerato che le condizioni in Alto Adige sono diverse rispetto ad altre Regioni", ha detto Durnwalder a fine incontro. L'obiettivo è quello di affidare ai Comuni l'intero gettito.
Al Governo viene chiesto inoltre il ripristino di competenze in capo alla Provincia - in particolare urbanistica e commercio - fortemente penalizzate dai provvedimenti del precedente esecutivo. A Roma si è discusso anche di una possibile soluzione a breve - che sia condivisa dalla Lombardia - della questione del riassetto organizzativo e gestionale del parco nazionale dello Stelvio. Al ministro Delrio Durnwalder ha ricordato la necessità di un rapido insediamento delle Commissioni dei 6 e dei 12.
Si è parlato anche della nuova regolamentazione sulla toponomastica in Alto Adige, sulla quale pende un'impugnativa davanti alla Corte costituzionale, ragionando su un'eventuale nuova norma di attuazione, e si è aggiornata la lista dei nomi nella segnaletica di montagna sulla base dei criteri individuati a suo tempo nell'intesa Fitto-Durnwalder: "Su molti nomi abbiamo trovato un consenso, su altri si registrano ancora divergenze e questi saranno oggetti di ulteriori approfondimenti", ha concluso Durnwalder.
pf