News
Visita guidata in lingua persiana e italiana alla mostra “mysteriX” del Museo Archeologico (14 dic.)
La visita guidata in lingua persiana e italiana alla mostra “mysteriX” del Museo Archeologico si svolgerà sabato 14 dicembre, alle ore 17,30.
![](/news/img/lazy.gif)
Sabato 14 dicembre, alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige avrà luogo una visita guidata alla mostra temporanea "mysteriX. Reperti enigmatici dell'Alto Adige" in lingua persiana e italiana. L'ingresso è gratuito.
Collegamenti tra differenti aree geografiche e paralleli tra culture sono sempre esistiti, ma spesso vengono dimenticati. Insieme al mediatore culturale Saman Kalantari i visitatori ripercorreranno la storia del culto del dio Mitra sulla strada che dall'antica Persia porta all'area alpina di età romana.
Protagonista della visita sarà la stele di Mitra esposta nella mostra "mysteriX" con i miti e i misteri che accompagnano questo culto attraverso le culture.
L'incontro si svolgerà in persiano e in italiano, è pensato in particolare per le famiglie e vuole essere un momento di reciproca conoscenza e contatto tra culture diverse.
I relatori sono Saman Kalantari (mediatore culturale) e Alice de Rensis (mediatrice del Museo Archeologico dell'Alto Adige). L'entrata è libera. Il punto d'incontro è direttamente alla biglietteria del museo.
L'iniziativa, che rientra nel progetto "Incontro tra culture" del museo, si propone di far conoscere ai nuovi altoatesini l'archeologia dell'Alto Adige nella loro lingua madre e di creare un momento di incontro e scambio culturale. Finora sono stati organizzati incontri in albanese, rumeno, arabo, russo, bosniaco-serbo-croato, hindi e urdu, polacco, spagnolo, turco e slovacco.
La prossima visita "Incontro tra culture" è prevista per il 29 marzo 2014: "Incontro tra culture - Dalle Alpi all'Indo: popoli al tempo di Ötzi" nelle lingue urdu e tedesca.
Museo Archeologico dell'Alto Adige :
via Museo 43, I-39100 Bolzano, tel.: 0471-320100, fax: 0471-320122, e-mail: press@iceman.it, sito internet: http://www.iceman.it/.
FG