News
Fondi UE all'agricoltura: domani Kompatscher alle trattative a Roma
Si confermano difficili le trattative tra le Regioni per la ripartizione del fondi UE destinati all'agricoltura italiana per il periodo 2014-2020: domani (15 gennaio) il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà a Roma per seguire direttamente questo delicato passaggio finanziario.
Da settimane sono in corso le trattative politiche e a livello di amministrazione tra le Regioni italiane per la suddivisione dei fondi all'agricoltura che l'UE ha destinato allo Stato nei prossimi sette anni. I finanziamenti riguardano sia il primo pilastro, quello dei pagamenti diretti agli agricoltori, che il secondo, relativo allo sviluppo rurale. La proposta di ripartizione presentata dal Ministero è stata respinta da diverse Regioni, tra cui l'Alto Adige, in quanto non terrebbe conto né dell'efficacia nell'impiego dei fondi europei né delle disparità attualmente esistenti tra le Regioni nei contributi assegnati per ettaro.
Questa tesi, alla ricerca di una più equa ripartizione, sarà difesa domani a Roma direttamente dal presidente della Provincia Arno Kompatscher alla ripresa delle trattative nella Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni. Si tratta della prima uscita ufficiale del Presidente nella capitale.
pf