News
Storia e tecnologia del vetro spiegate al Museo di Scienze Naturali (2 aprile)
La storia di uno dei materiali più antichi prodotti dall’uomo, il vetro, è al centro di una conferenza in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige mercoledì 2 aprile alle ore 20. Con Vincenzo Sglavo, docente di Scienza e tecnologia dei materiali all’Università di Trento. Ingresso libero.
![](/news/img/lazy.gif)
Tra i materiali prodotti dall'uomo, il vetro è uno dei più antichi, secondo solo alla ceramica: alcuni ritrovamenti attestano che era utilizzato già nel 7000 a.C., nell'antico Egitto.
Nel corso dei secoli le tecnologie produttive e conseguentemente gli usi di questo materiale si sono moltiplicati, tanto che oggi l'impiego del vetro è fondamentale e insostituibile in numerosi ambiti: dall'arte alla conservazione e distribuzione degli alimenti, dall'edilizia alla farmaceutica, dall'elettronica alla biomedica, dall'energia alle telecomunicazioni.
Mercoledì 2 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano la storia e le tecnologie del vetro saranno protagoniste della conferenza "Vetro. Affascinante trasparenza nella storia dell'uomo". Condurrà il pubblico in questo viaggio di scoperta Vincenzo Maria Sglavo, professore di Scienza e tecnologia dei materiali all'Università degli Studi di Trento, specializzato in materiali quali il vetro e la ceramica.
La conferenza è correlata alla mostra temporanea "Alles Natur? Pura natura!", visitabile fino all'8 giugno di quest'anno al museo e dedicata proprio ai materiali e alla composizione degli oggetti. In lingua italiana, ingresso libero.
Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.
FG