News
Auto, treno, bus: informazioni da un’unica Centrale
Più sicurezza nella circolazione, informazioni tempestive ogni giorno, maggiore fruibilità dei servizi offerti: sono gli obiettivi primari dell’unificazione e della sinergia fra Centrale viabilità e servizio Info-mobilità. Oggi (25 luglio) a Bolzano l’assessore provinciale Arnold Schuler ha illustrato l’accorpamento dei due servizi all’interno della ripartizione Protezione antincendi e civile.
![](/news/img/lazy.gif)
Nella Centrale viabilità provinciale confluiscono tutte le informazioni riguardanti gli eventi di viabilità in Alto Adige e nelle regioni limitrofe. Queste notizie vengono messi a disposizione degli utenti con un sistema ormai collaudato: per telefono, tramite e-mail, sulla pagina web e attraverso le emittenti radio. Il servizio di Info-mobilità si occupa principalmente di mezzi e collegamenti pubblici, fornisce informazioni sugli orari e sulle tariffe, sulla ricerca di collegamenti e sull'Alto Adige Pass.
I due servizi vengono ora unificati e le modalità sono state illustrate nella sede della Protezione civile provinciale. L'assessore Arnold Schuler ha sintetizzato gli obiettivi principali dell'operazione: "Garantire ulteriore sicurezza nella circolazione, informazioni tempestive ogni giorno, maggiore fruibilità dei servizi offerti." Come ha sottolineato anche il direttore del dipartimento mobilità Valentino Pagani, "informazioni tempestive e affidabili sono oggi imprescindibili per chi è in viaggio con mezzo privato o pubblico, specie nei casi di interruzioni improvvise o grossi ritardi."
Con l'unificazione si allunga notevolmente la raggiungibilità del servizio: finora l'Info-mobilità era attivo da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 20 e domenica e nei festivi dalle 9 alle 17 e la Centrale viabilità tutti i giorni con orario 6-18.30, ma da lunedì 28 luglio il servizio integrato sarà operativo tutti i giorni dell'anno dalle 6 alle 20 (domenica e festivi dalle 7.30 alle 20). I vantaggi dell'unione dei due servizi non sono solo di carattere tecnico ma anche finanziario: il risparmio annuale sui costi sarà di circa 290mila euro.
I numeri telefonici finora attivi restano confermati: 0471 200198 per la Centrale mobilità e 840000471 per il servizio Info-mobilità. A quest'ultimo numero continueranno a giungere le richieste in materia di Alto Adige Pass e abbonamenti, che verranno automaticamente trasmesse ai servizi competenti, anche nel fine settimana. L'Agenzia provinciale per la mobilità ha curato la relativa riorganizzazione. "Anche in futuro - ha confermato il direttore della ripartizione protezione antincendi e civile, Hanspeter Staffler - la nuova Info-mobilità confluita nella Centrale viabilità metterà questi servizi a disposizione degli utenti." Durante l'odierna visita alla Centrale viabilità, nelle quale sono ora operativi 7 assistenti al traffico, il coordinatore della "nuova" Centrale viabilità e mobilità Markus Rauch ha ricordato che "parallelamente all'adeguamento del servizio agli standard qualitativi della Centrale viabilità ci si impegnerà anche per un aumento della facilità d'utilizzo dei servizi offerti."
pf
Galleria fotografica
Auto, treno, bus: informazioni da un'unica centrale operativa
Hanspeter Staffler illustra i cambiamenti intervenuti con la centrale unica
Valentino Pagani elenca i dati di utilizzo della centrale viabilità
L'Assessore Schuler spiega l'importanza di un'unica centrale sul traffico
Hanspeter Staffler illustra i cambiamenti intervenuti con la centrale unica
- Scarica il file audio 642 kb
Valentino Pagani elenca i dati di utilizzo della centrale viabilità
- Scarica il file audio 675 kb
L'Assessore Schuler spiega l'importanza di un'unica centrale sul traffico
- Scarica il file audio 229 kb