News
Protezione dalle piene ed ecologia: ampliamento dell’Aurino a Molini
Tra Molini e Caminata di Tures l’Ufficio bacini montani della Ripartizione opere idrauliche è attualmente impegnato nell’ampliamento del letto del torrente Aurino ed a risistemare sotto il profilo ecologico le zone ripariali.
Tra Molini e Caminata di Tures l'Ufficio bacini montani della Ripartizione opere idrauliche è attualmente impegnato nell'ampliamento del letto del torrente Aurino ed a risistemare sotto il profilo ecologico le zone ripariali.
"Con questi interventi" afferma l'assessore provinciale Arnold Schuler "si vuole riattivare la naturale dinamica del torrente e parallelamente innalzare il livello di sicurezza contro le piene nell'intera vallata".
Sempre riguardo a questi lavori il direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rudolf Pollinger, rileva che i prelievi di ghiaia effettuati nel letto del torrente negli anni '70 hanno avuto ripercussioni negative sul corso dell'Aurino e sull'ambiente circostante anche per quanto riguarda la sicurezza in caso di piene.
I lavori lungo questo tratto del torrente proseguiranno sino alla fine di novembre. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a circa 135.000 euro e sarà coperto grazie al finanziamento per il ripristino ambientale erogato da parte della centrale SE-Hydropower di Molini di Tures.
FG