News
Nuove barriere paramassi: sopralluogo di Schuler a Termeno
Era assessore provinciale da cinque giorni quando Arnold Schuler, il 21 gennaio 2014, fu chiamato al primo impegno da titolare della protezione civile per una gigantesca frana caduta a Termeno. Nel sopralluogo di oggi (26 marzo) Schuler ha fatto il punto sulle nuove barriere paramassi realizzate.
"Viviamo in un'area di montagna in cui questi eventi non possono mai essere esclusi, ma facciamo di tutto per garantire la migliore protezione contro la caduta massi e le frane", ha sottolineato l'assessore provinciale Arnold Schuler nel sopralluogo a Ronchi di Termeno, nel maso Freisinger, dove nel gennaio 2014 erano caduti a valle massi per 380 metri cubi e dal peso di 1000 tonnellate. Con gli amministratori locali, il Servizio forestale, i vigili del fuoco e i titolari del maso l'assessore Schuler ha fatto il punto sui lavori di ripristino e di protezione.
La macchina si era messa in moto rapidamente: dopo aver rilevato i danni grazie a un sistema di laserscanning, forestali, geologi, protezione civile e Comune avevano subito elaborato un progetto con misure di tutela dell'area, in particolare per rispondere alla necessità di interventi massicci nella zona a monte del maso. Una prima grande parete paramassi è stata già completata, la seconda sarà ultimata dopo Pasqua. Le misure sono impressionanti: cinque metri nella parte interna, 8 metri nella parte inferiore. Da tutti i partecipanti è stata ribadita l'ottima collaborazione tra le forze in campo.
pf
Protezioni paramassi a Termeno: sopralluogo con Schuler
L'Assessore Schuler evidenzia l'importanza delle opere di protezione ambientale
L'Assessore Schuler evidenzia l'importanza delle opere di protezione ambientale
- Scarica il file audio 272 kb