News
Nuovi habitat per i pesci nel Passirio
Nel tratto del Passirio che scorre nella zona della località Gomion l’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani ovest ha realizzato alcuni habitat di svezzamento per gli avannotti, i piccoli nati dei pesci.
![](/news/img/lazy.gif)
Grazie alla creazione di particolari pozze d'acqua con la funzione di habitat dedicati al periodo dello svezzamento degli avannotti, la Ripartizione opere idrauliche della Provincia si propone di tutelare e aumentare il patrimonio ittico nel fiume Passirio, alle prese con due limitazioni croniche: da un lato la scarsa continuità del flusso a causa della presenza di molti ostacoli trasversali, dall'altro la poca ampiezza del corso d'acqua in alcuni tratti.
Da tempo l'Ufficio per la sistemazione dei bacini montani è intervenuto sul Passirio con misure mirate per migliorare la situazione: sei anni fa sono state rifatte tre grandi briglie sopra Lazago per facilitare il passaggio dei pesci, due anni fa lo stesso intervento è stato realizzato eliminando una rampa sulla briglia in località Granstein a San Martino. L'intervento per i nuovi habitat sul Passirio vicino a Gomion prevede una spesa di 40mila euro coperta dai fondi destinati al settore della pesca nel 2014.
pf