News
Kompatscher saluta l'ex presidente EURAC Stuflesser
Dopo 23 anni alla guida dell'EURAC, l'ormai ex presidente dell'Accademia Europea lascia il suo incarico. Oggi (19 giugno) Werner Stuflesser è stato ricevuto dal presidente Arno Kompatscher, il quale lo ha voluto personalmente ringraziare per "il grande contributo dato allo sviluppo della ricerca nella nostra Provincia".
"Ricerca e innovazione - spiega Kompatscher - sono i pilastri di un sistema economico e sociale orientato al futuro, e sono la chiave per il mantenimento della competitività in una terra come la nostra. Per questo motivo il lungo e proficuo impegno di Stuflesser alla guida dell'EURAC, e dal 2007 in poi anche all'interno della consulta provinciale per la ricerca e l'innovazione, va riconosciuto e sottolineato".
Dopo gli studi in matematica, Werner Stuflesser ha contribuito alla fondazione dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT, che ha anche guidato come coordinatore, e parallelamente ha avviato la sua attività all'interno dell'Accademia Europea.
Al momento del suo ingresso in EURAC, all'epoca della prima sede di via Weggenstein, Stuflesser era il primo e unico collaboratore, poi negli anni la struttura è cresciuta e si è sviluppata anche grazie al passaggio dal 2002 nella nuova sede di viale Druso. Attualmente l'EURAC può infatti contare su ben 400 collaboratori e 11 istituti di ricerca attivi in 4 settori: autonomia, montagna, salute e tecnologie.
mb