News
Museo di scienze naturali: workshop per bambini sul vento
Come può il vento far volare oggetti anche molto pesanti? Qual è il segreto della forza dell’aria? Il vento è il tema di un laboratorio per bambini dagli 8 ai 13 anni organizzato giovedì 5 novembre dal Museo di scienze naturali dell’Alto Adige nell’ambito del ciclo Kidscience. Necessaria l’iscrizione.
Perchè vediamo oggetti volare spinti dal vento come fosse una mano invisibile? E come può volare un aereo di diverse tonnellate? Domande alle quali intende rispondere il laboratorio "Dove soffia il vento? Alla scoperta della forza dell'aria!", rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni e proposto dal Museo di scienze naturali dell'Alto Adige.
L'appuntamento è fissato per giovedì 5 novembre alle 15 al museo con il fisico Giuliano Zendri, che guiderà i giovani partecipanti a scoprire la forza dell'aria utilizzando insieme a loro palline da ping pong, cartoncini, phon e molti altri divertenti strumenti. Dottorando in fisica all'Università di Trento, Zendri ha svolto fino al 2012 attività di mediazione di contenuti scientifico-tecnologici al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni.
Per partecipare al workshop è obbligatoria l'iscrizione allo 0471 412964 (da martedì a venerdì, orario 10-18) ed è previsto il pagamento di una quota di 5 euro. Il workshop rientra nell'edizione 2015 della rassegna "Kidscience" del Museo di scienze naturali dell'Alto Adige, che ha l'obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi nell'apprendimento delle scienze facendoli dialogare con esperti in vari campi scientifici.
Il programma dettagliato della rassegna KidScience è disponibile anche sul sito web del museo http://www.museonatura.it/
pf