News
Collegamento ferroviario Pusteria-Cadore: il 13 febbraio la firma a Cortina
Sabato 13 febbraio a Cortina il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia firmano il protocollo di intesa per lo sviluppo di un collegamento ferroviario tra la Pusteria e il Cadore. Alla firma sarà presente anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.
Lo sviluppo della rete ferroviaria anche in un’ottica extraregionale è una delle priorità nel settore della mobilità della Provincia di Bolzano e della Regione Veneto, che hanno dato via libera allo studio di fattibilità per un progetto di collegamento ferroviario fra la val Pusteria e il Cadore. La proposta apre una concertazione fra Alto Adige e Bellunese attorno alle Dolomiti, con l’obiettivo di connettere il futuro della montagna ai corridoi infrastrutturali europei, migliorare la raggiungibilità dei due territori alpini senza incidere sull'ambiente e valorizzare ulteriormente l’area sul piano turistico, economico e culturale.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il presidente del Veneto Luca Zaia firmano lo specifico protocollo di intesa, presente anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio,
sabato 13 febbraio
alle ore 13
nella sala consiliare del Municipio
a Cortina, in Corso Italia 33.
L’intesa istituisce un gruppo di lavoro paritario con rappresentanti di Provincia di Bolzano, Regione Veneto, STA (Strutture Trasporto Alto Adige) e ST (Sistemi territoriali) veneta che avrà il compito di definire uno studio di fattibilità con linee guida, modello di esercizio e impegno economico del progetto.
pf