News
Residenze per anziani nell'Euregio, scambio di personale
Le esperienze maturate dal personale delle residente per anziani durante un periodo di scambio all'interno dell'Euregio sono state al centro di un simposio.
Una ventina di operatori e operatrici che lavorano all'interno di residenze per anziani, nei mesi scorsi, hanno effettuato un periodo di scambio all'interno di dieci strutture sparse su tutto il territorio dell'Euregio. L'obiettivo dell'iniziativa? Imparare gli uni dagli altri, e proprio a questo tema è stato dedicato il settimo simposio svoltosi oggi (9 novembre) a Innsbruck e organizzato da Euregio e ARGE Tiroler Altenheime in collaborazione con l'associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige e l'UPIPA del Trentino. Al convegno hanno partecipato circa 100 persone, che hanno avuto l'opportunità di conoscersi meglio e di costruire una sempre più fitta rete di collaborazioni fra le singole strutture. Per gli assessori alla sanità della Provincia di Bolzano, Martha Stocker, e del Land Tirolo, Bernhard Tilg, "questo scambio, nonostante il grosso impegno organizzativo, ha generato un grande entusiasmo nel personale coinvolto e un notevole plusvalore per le singole residenze per anziani".
Lo scambio di personale qualificato prevedeva due persone per struttura, ognuna delle quali si è recata in "trasferta" presso un’altra struttura. Operatori socio-sanitari e infermieri delle residenze per anziani di Alto Adige, Tirolo e Trentino hanno dunque potuto acquisire numerose esperienze e conoscenze, che sono state condivise con tutti i partecipanti al convegno. L'iniziativa di scambio ha coinvolto dieci strutture di tutto l'Euregio: in Alto Adige la Fondazione casa di riposo a S. Valburga in Val d’Ultimo, le case di riposo Laives e Ortisei/Val Gardena e le aziende pubbliche di servizi alla persona "Santo Spirito" di Bressanone e Chiusa, nel Trentino è stata coinvolta l’azienda pubblica di servizi alla persona "San Valentino" di Levico Terme, mentre in Tirolo hanno partecipato allo scambio di personale la casa di riposo "Haus Ehrenberg" a Reutte, le residenze per anziani "SeneCura" a Haiming e Ötz, nonché il centro sociale "S’zenzi" di Zirl.
Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.
Intervista Matthias Fink (GECT Euregio)
Intervista Pietra Piazza (Casa di riposo Ortisei)
Intervista Jessica Fischer (Casa di riposo Laives)
Intervista Norbert Bertignoll (associazione residenze per anziani Alto Adige)
mb