News
Progetto dell'istituto "Galilei" nel campo delle energie rinnovabili
Nei mesi scorsi 38 studenti dell’istituto “Galilei” di Bolzano hanno preso parte al progetto alternanza “Scuola-Lavoro” intitolato “L’energia del Futuro”.
Le classi 5I e 5L dell’Istituto “Galilei” di Bolzano hanno partecipato nel corso dell’anno al progetto alternanza “Scuola-Lavoro” intitolato “L’energia del Futuro” organizzato dai loro docenti Sbrizzai, Spillere ed Apolloni.
Il progetto è consistito in due giornate presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, leader a livello internazionale nel settore delle energie rinnovabili di nuova generazione, dove i 38 studenti coinvolti hanno potuto apprendere i più recenti sviluppi tecnologici nel settore delle energie rinnovabili ed in particolare del settore fotovoltaico.
In particolare gli studenti del “Galilei” hanno avuto la possibilità di seguire un ciclo di lezioni appositamente preparate dai ricercatori dell’Università di Ferrara e si sono potuti trasformare in “ricercatori” per due giorni lavorando, sotto la supervisione attenta del personale universitario, con le più avanzate tecnologie del settore fotovoltaico ed in laboratori di ricerca altamente qualificati.
Gli studenti hanno visto come vengono realizzati i sistemi fotovoltaici ed hanno lavorato in prima persona nella caratterizzazione ottica ed elettrica di sistemi semiconduttori di nuova generazione che presentano efficienze di conversione più che doppie (45 %) rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali al silicio (18%).
I ragazzi hanno quindi lavorato autonomamente in classe, sotto la guida dei loro docenti, all’analisi dei dati acquisiti ed hanno successivamente realizzato delle vere e proprie relazioni scientifiche secondo uno schema fornito dai ricercatori dell’Università di Ferrara.
Gli elaborati sono infine stati presentati dagli studenti, a distanza di due mesi, ai ricercatori dell’Università di Ferrara (ospiti per un giorno presso l’Istituto Galilei) tramite presentazioni in Power Point secondo le modalità dei congressi scientifici internazionali.
Il lavoro, gli eleborati e le presentazioni degli studenti, che hanno capito l’importanza e l’unicità dell’esperienza e si sono dimostrati impegnati ed attenti in tutte le fasi del progetto, sono stati molto apprezzati e valutati positivamente dai ricercatori dell’Università di Ferrara.
FG