News
Attività fisica su prescrizione (AFIP) a partire da settembre
L’Ufficio sport raccoglie i corsi di sport per la salute che rientrano nel programma autunnale 2017 del progetto “AFIP – Attività fisica su prescrizione”.
A partire da settembre 2017 i medici di medicina generale potranno raccomandare l’attività fisica per iscritto. Le persone che fanno poco moto, infatti, possono migliorare attivamente le proprie condizioni di salute modificando il proprio stile di vita e praticando regolarmente attività motoria.
A seconda dell’obiettivo motorio da raggiungere, il medico di medicina generale raccomanderà un determinato ambito di allenamento: sistema cardiocircolatorio, rafforzamento muscolare, rilassamento o coordinazione.
Per facilitare al cittadino la ricerca del corso adatto, sarà elaborato un database delle offerte di attività fisica per la promozione della salute esistenti. I corsi adatti al progetto AFIP rispondono a determinati standard, in particolare in riferimento alla formazione degli istruttori e all’attenzione per la salute.
Tutte le associazioni sportive, gli enti e gli operatori privati dei settori fitness, wellness, salute, rilassamento e terapia possono inserire corsi nel progetto AFIP.
Già nei prossimi giorni verranno organizzate alcune serate informative per illustrare ai potenziali organizzatori dei corsi gli obiettivi ed ai contenuti dell’iniziativa AFIP e per acquisire potenziali partner. Oltre ai dettagli in merito all’iscrizione gli interessati riceveranno indicazioni sugli aspetti organizzativi del progetto. Le serate informative si svolgeranno:
Merano: lunedì 15 maggio, alle ore 18,00 presso la sede del Distretto sanitario, in via Roma,3;
Bolzano: mercoledì 17 maggio, alle ore 18, presso il Distretto sanitario, in via Loew Cadonna,12 (V piano);
Bressanone: venerdì 19 maggio, ore 15, presso la sede del Distretto sanitario, in via Roma,5 (II piano);
Brunico: venerdì 19 maggio, ore 18, presso l’Ospedale di Brunico, Amministrazione edificio E,
Alla pagina web www.provincia.bz.it/berez-afip è possibile trovare informazioni più dettagliate sull’inserimento di corsi nel progetto AFIP.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare presso l’Ufficio sport e promozione della salute Priska Kofler, Tel. 0471 418343, E-mail: Priska.Kofler@provinz.bz.it.
FG