News
Deeg: bene proposta Ue per una migliore conciliazione famiglia-lavoro
La Commissione UE propone nuove regole per il congedo parentale. "Una soluzione condivisa e importante", sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.
Lo scorso 26 aprile la Commissione UE ha proposto un "pilastro europeo dei diritti sociali", che dovrebbe trovare recepimento a livello comunitario ancora entro l'anno. Accanto alle pari opportunità nell'accesso al mercato del lavoro, condizioni lavorative eque, protezione e inclusione sociali, la Commissione ha presentato anche proposte per una nuova regolamentazione UE del congedo parentale. Secondo questi principi UE, ad esempio, va sancito il diritto per i padri di usufruire di un congedo pari ad almeno 10 giorni lavorativi dopo la nascita di un figlio. Inoltre si introduce la previsione di elevare a 12 anni l'età dei figli per i quali si ha diritto al congedo di maternità e paternità (l'attuale raccomandazione UE è fino agli 8 anni).
In occasione della Festa dell'Europa che si celebra domani, 9 maggio, l'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg esprime soddisfazione per i miglioramenti proposti dall'UE a favore delle famiglie. "Sono convinta che le sfide riguardanti la famiglia e il mercato del lavoro in Europa si possano vincere molto meglio assieme che non attraverso i singoli Stati", afferma Deeg. Soprattutto in futuro, secondo l'assessora, i cittadini europei devono guardare nella stessa direzione. E uno dei temi più importanti sarà proprio la conciliazione famiglia-lavoro.
pf