News
Kompatscher alla Conferenza dei Governatori austriaci a Alpbach
Domani e venerdì 12 il presidente della Provincia Arno Kompatscher partecipa alla Conferenza dei Governatori austriaci a Alpbach in Tirolo.
Anche il presidente Arno Kompatscher interviene domani pomeriggio (giovedì 11) e venerdì 12 maggio ad Alpbach in Tirolo alla Conferenza dei Governatori (Landeshauptleutekonferenz) dei Länder austriaci. Al vertice sono attesi anche il cancelliere Christian Kern e il vice Reinhold Mitterlehner. La Conferenza dei Governatori, che dagli anni Settanta si tiene una o due volte l'anno, è l'incontro informale più importante per promuovere la collaborazione in senso federale tra le Regioni. La Provincia di Bolzano è presente ufficialmente per la prima volta ai lavori dell'organismo.
Kompatscher partecipa alla due giorni di Alpbach su invito del collega tirolese Günther Platter, che attualmente esercita la presidenza della Conferenza. L'appuntamento si apre domani sera con la cerimonia in onore dei Governatori di Austria inferiore e Austria superiore, Erwin Pröll e Josef Pühringer, che quest'anno hanno lasciato la guida politica delle rispettive regioni. I lavori della Conferenza dei Governatori sono in programma venerdì 12 nel Congress Centrum, tra i punti all'ordine del giorno figurano temi di attualità sui quali i Länder austriaci cercano una linea comune. Il presidente Kompatscher illustrerà il punto di vista della Provincia e aggiornerà sulla situazione politica ed economica in Alto Adige. Il vertice dei Governatori si conclude con una conferenza stampa alle 12.30 (necessario l'accredito stampa - pr@tirol.gv.at)
pf