News

Personale della giustizia, Kompatscher ha incontrato i sindacati

Incontro tra i sindacati e Kompatscher sul passaggio del personale amministrativo della giustizia alla Regione

Incontro in sala giunta tra i sindacati del settore giustizia e il presidente della Regione, Arno Kompatscher Foto USP fg

Incontro stamani in sala giunta a Bolzano tra i sindacati del settore giustizia e il presidente della Regione, Arno Kompatscher.
All'ordine del giorno tutte le tematiche connesse al passaggio del personale alla Regione come previsto dalla delega di funzioni dell'attività amministrativa di supporto agli uffici giudiziari. Kompatscher, annunciando che a breve sarà avviata la concertazione con tutte le organizzazioni sindacali interessate, ha espresso la propria volontà di incontrare a breve i dipendenti e la disponibilità a valutare la copertura di eventuali carenze di organico.
"Il nostro obiettivo - ha affermato il presidente - è quello di avere un'amministrazione ancora più efficiente anche nel settore giustizia". Kompatscher ha ribadito l'intenzione di creare un'agenzia regionale a supporto della giustizia che "potrà contare su tutto il supporto di cui ha bisogno dalla struttura amministrativa della Regione". Anche con questo obiettivo, ha chiarito Kompatscher, lunedì è stato approvato il riassetto organizzativo dell'ente che prevede la creazione di nuovi uffici e di una ripartizione in più.  Il presidente, infine, ha rassicurato i rappresentati sindacali sul fatto  che verrà fatto tutto il possibile per concludere in tempi brevi e, soprattutto, in maniera soddisfacente il percorso intrapreso per l’inquadramento del personale della giustizia nei ruoli regionali. Allo stesso tempo si lavorerà per avere chiarimenti dal ministero della giustizia su come verrà impiegato il personale che deciderà di rimanere alle dipendenze dell'amministrazione statale. 

fgo

Galleria fotografica