News

Affrontare problematiche e obiettivi comuni con attività di rete

Collaborazione e tematiche di attualità nel comparto agricolo e della politica comunale, temi dell’incontro stampa degli assessori Schuler e Hiegelsberger.

Collaborazione e tematiche di attualità nel comparto agricolo e della politica comunale, temi affrontati dagli assessori Schuler (a sx) e Hiegelsberger durante la visita per scambio di idee ed esperienze

Pur con delle differenze strutturali e tematiche, le due realtà territoriali, provincia di Bolzano e la regione dell'Austria Superiore, presentano problemi e obiettivi in comune. Anche in vista del periodo d’incentivazione 2020-2027, come fa presente l’assessore Schuler, è opportuno individuare possibili alleanze, perché le problematiche possono essere realmente risolte con attività di rete. Nel settore dell’innovazione intensificheremo pertanto le sinergie con l’Austria Superiore. Un patto di collaborazione in questo ambito è già stato sottoscritto. Come ha detto Hiegelsberger, collaborare costituisce la base che fa funzionare l’Europa.
Altro tema di attualità, l'efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale.
Parlando di enti locali i due politici condividono l’impostazione che compito della politica sia quello di rafforzare le amministrazioni comunali, quale livello politico di grande rilievo, il più vicino ai cittadini. Entrambi hanno alle spalle una carriera quali sindaci dei rispettivi comuni di residenza. Il rinnovo della regolamentazione del finanziamento ai Comuni, già definito in provincia di Bolzano, l’anno prossimo toccherà al Land dell’Austria Superiore, come ha detto l’assessore Hiegelsberger, che ha parlato di qualità della vita, responsabilità e trasparenza.
Il politico dell’Austria Superiore ha apprezzato il sistema cooperativo altoatesino e quello della formazione definendoli esemplari.
L’assessore d’Oltralpe ha compiuto un viaggio-studio di tre giorni in Alto Adige a capo di una delegazione, e visitato aziende altoatesine, tra le quali  la Latteria Vipiteno, il Centro di Sperimentazione Laimburg, una cantina vinicola, un consorzio frutticolo e un maso del progetto "Vacanze al maso".

 

SA

Galleria fotografica