News

Patto qualità dei medici di famiglia, il 29 maggio la presentazione

E' stato firmato ieri sera (24 maggio) il patto per la qualità della medicina generale. I dettagli il 29 maggio in una conferenza stampa.

Firmato il "Patto per la qualità" con i medici di medicina generale

Dopo mesi di lunghe trattative è stato firmato ieri sera (mercoledì 24 maggio) il patto per la qualità dei medici di medicina generale. La Giunta provinciale mette a disposizione per questo scopo 8,9 milioni di euro l’anno, in linea con le indicazioni del piano sanitario provinciale che identifica uno dei propri pilastri nei medici di medicina generale e nel sostegno del rapporto tra medico e paziente. Al patto per la qualità si aggiunge poi uno specifico sostegno rivolto ai giovani medici per il quale è prevista un un’apposita misura legislativa.

“Con il patto per la qualità - sottolinea l'assessora Martha Stocker - abbiamo posto le basi per un’assistenza sanitaria di base unificata e di alto livello per tutta la popolazione”. Il patto prevede varie misure come il rafforzamento dell’assistenza sanitaria a livello territoriale dei pazienti affetti da malattie croniche, l’introduzione di percorsi assistenziali ed obiettivi sanitari comuni, il rafforzamento della collaborazione tra medici e un'assistenza sanitaria adeguata grazie ad un rapporto equilibrato tra l’assistenza ospedaliera e quella presente sul territorio.

Tutti i dettagli relativi al patto per la qualità saranno resi noti dall'assessora Martha Stocker nel corso di una

conferenza stampa

lunedì 29 maggio

alle ore 14

presso la sala stampa di palazzo Widmann

in piazza Magnago 1, a Bolzano.

Oltre all’assessora Stocker saranno presenti il direttore di Dipartimento, Michael Mayr, che ha guidato la delegazione provinciale nel corso della trattative, ed i segretari delle quattro organizzazioni sindacali che vi hanno preso parte, ovvero Susanna Hofmann (SNAMI), Luigi Rubino (FIMMG), Gianni Pontarelli (SMI) e Nicola Paoli (Intesa sindacale).

FG

Galleria fotografica