News

Verifica sui sostegni all'economia, Kompatscher a Silandro e Martello

Il presidente Kompatscher ha effettuato una serie di incontri in val Venosta e val Martello per constatare gli effetti prodotti dai sostegni all'economia.

Il presidente Kompatscher e il sindaco Altstätter. Foto: LPA/Mooswalder

Nella sua veste di presidente e assessore all'economia, Arno Kompatscher ha effettuato ieri pomeriggio (5 luglio) una serie di incontri in val Venosta e in val Martello per verificare in prima persona gli effetti del programma di sostegno all'economia avviato dalla Giunta provinciale e capire di quali ulteriori misure ci sia bisogno. Nella sua visita il Landeshauptmann ha incontrato i responsabili dell'azienda produttrice di spek e salumi Recla e esponenti del mondo del turismo nonchè il sindaco del comune di Martello, Georg Altstätter.

"L'Alto Adige - afferma il presidente - ha il più basso indice di spopolamento montano dell'arco alpino e perchè continui così è necessario fare in modo che vivere e lavorare nelle zone rurali sia sempre più attraente. Per fare questo è necessario conoscere le situazioni recandosi direttamete sul posto". Le politiche della Giunta per sostenere le zone strutturalmente deboli prevedono che oltre ai maggiori sgravi fiscali possibili si mantegano e si creino posti di lavoro, infrastrutture, servizi e possibilità abitative.
Franz, David, Robert e Paul Recla hanno riferito di aver apprezzato la riduzione della pressione fiscale attuata dalla giunta che ha permesso di liberare risorse da reinvestire."La riduzione dell'Irap - spiega David Recla - ha portato alla nostra azienda un risparmio di 166.000 euro e quella dell'Ici di 30.000 euro. Sono soldi rimasti in azienda utilizzati per investimenti e assunzioni, senza che fosse necessario fare specifiche domande di contributo".

La visita in val Martello, invece, ha evidenziato che nell'ambito dei sostegni alle zone strutturalmente svantaggiate si devono prevedere ulteriori interventi per salvaguardare i posti di lavoro soprattutto nel settore turistico e possibilmente crearne di nuovi."La nuova classificazione delle aree di sviluppo prioritario verrà probabilmente adottata a partire da settembre. A quel punto chiariremo come sostenere ulteriormente iniziative e investimenti dei Comuni in quei comprensori", spiega Kompatscher. "Allo stesso tempo, la nuova struttura organizzativa degli enti turistici offrirà alla val Martello, luogo unico per la natura selvaggia e incontaminata, di avere una specifica promozione sul mercato turistico", ha concluso il Presidente assicurando che si impegnerà in tal senso.

 

fgo

Galleria fotografica