News
Siglato il contratto integrativo provinciale dei medici di base
Dopo una trattativa lunga due anni è stato siglato nel pomeriggio dall'assessora Martha StocKer l'accordo con i sindacati dei medici di base
Dopo due anni e più di 50 riunioni il nuovo contratto integrativo provinciale per i medici di base è diventato realtà. Il documento è stato siglato nel pomeriggio (19 luglio) dall'assessora alla sanità Martha Stocker e dai rappresentanti dei sindacati SNAMI e FIMMG.
Nell'accordo sono previsti una maggiore collaborazione tra i medici di base, l'estensione dei periodi di assistenza e l’erogazione di contributi per il pagamento dei collaboratori e del personale infermieristico negli ambulatori. "L'obiettivo di dare un’assistenza sanitaria di base unificata - ha detto l'assessora Martha Stocker - è stato raggiunto". Durante la complessa trattativa per Provincia, medici e Azienda sanitaria la linea guida, riferisce l'assessora, "è stata quella di mettere la certezza riguardo l'assistenza per i pazienti". I medici di base sono i partner più importanti nel sistema dell'assistenza territoriale, che, anche nell'ottica del cambiamento demografico e del progressivo invecchiamento della popolazione, è destinata a diventare un ambito sempre più importante nell'assistenza sanitaria. L'assessora, infine, ha ringraziato i rappresentanti sindacali e della delegazione pubblica per la loro disponibilità alla trattativa. "Assieme abbiamo trovato una buona soluzione", ha concluso Stocker.
USP