News

Monitoraggio glicemia: criteri per acquisto di nuovi sistemi

Per l'acquisizione di nuovi sistemi di monitoraggio della glicemia da distribuire ai pazienti la Giunta il 18 luglio ha fissato una serie di criteri.

In provincia di Bolzano, secondo i dati della Relazione sanitaria, nel 2016 risultavano affetti da diabete di tipo I 999 persone e di tipo II 20.357.

Le persone affette da diabete trattate con insulina sono costrette ad una verifica costante del livello di zuccheri nel sangue anche più volte durante il giorno e anche di notte. Il controllo secondo i sistemi in uso gratuito, attualmente in dotazione, avviene con puntura delle dita e lettura con dispositivo dei dati dalla goccia di sangue scaturita e raccolta su apposita striscetta.
Questa procedura ripetuta piu volte nel corso della giornata può risultare pesante, mentre può essere assolutamente accettabile per i pazienti che compiono il controllo meno frequentemente.

"In futuro, grazie a nuovi sistemi di monitoraggio continuo della glicemia ", afferma l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker, "migliorerà la qualità di vita dei pazienti e vi sarà maggiore sicurezza terapeutica".
La Giunta provinciale, su proposta dell'assessora Stocker, nella seduta del 18 luglio ha approvato una serie di criteri per l'acquisizione di nuovi sistemi per il monitoraggio continuo della glicemia e per la loro distribuzione.

Si tratta  di dispositivi con sensori da posizionare o sul braccio o sull'addome, dove possono restare fino a due settimana, collegati via radio a un dispositivo di rilevamento dati e di allerta che consente il monitoraggio costante anche nelle ore notturne. Anche i nuovi dispositivi saranno erogati gratuitamente ai pazienti.

La decisione comporta anche un notevole margine di risparmio perché viene meno la necessità degli aghi e delle striscette.I nuovi criteri prevedono la riduzione dei quantitativi massimi di presidi concedibili a 100 pezzi.

SA