News
Organizzazione di festival: gruppo di lavoro per elaborare proposte
Lo ha suggerito l'assessore Achammer che ieri, 20 luglio, ha incontrato una trentina di organizzatori di eventi da tutto l'Alto Adige.
Per l'assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achmmer "I festival sono una parte integrante dell'offerta culturale in Alto Adige. Anche in futuro dovrà essere possibile divertirsi. Per superare le difficoltà è importante il dialogo e la comprensione fra gli operatori e i vari ambiti coinvolti". Per elaborare alcune proposte concrete ha suggerito un confronto sulle condizioni di fondo da condurre in gruppo ristretto. "L'applicazione delle norme dovrà essere uguale per tutti e avvenire con lo stesso metro" afferma Achmmer che ricorda il ruolo centrale, accanto al sostegno della politica, della collaborazione con le forze dell'ordine.
Tra le criticità indicate dagli orgaizzatori presenti all'incontro di giovedì 20 luglio, quelle legate al passaggio ai Comuni della competenza per il rilascio delle licenze, e il fatto che le attuali norme di sicurezza sono pensate per manifestazioni di ampie dimensioni, piuttosto rare in provincia di Bolzano. Tra i suggerimenti, la creazione di un punto di riferimento per gli organizzatori che li possa informare e coadiuvare nel lavoro. Tra gli obiettivi, una maggiore messa in rete fra organizzatori per lo scambio di informazioni, utili a semplificare il loro lavoro.
SA