News
Mussner sullo studio ASTAT: ferrovia sempre più apprezzata
Soddisfatto l'assessore Mussner dei dati ASTAT sul crescente uso della ferrovia come mezzo pubblico: "L'acquisto di altri treni migliorerà ancora il servizio."
Dello studio ASTAT su utilizzazione e grado di soddisfazione del trasporto pubblico (si veda comunicato odierno 4013) l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner sottolinea in particolare il giudizio complessivamente positivo sui mezzi del servizio locale. "È la conferma che la nostra pianificazione a lungo termine porta ai risultati voluti, a convincere cioè i cittadini ad utilizzare il mezzo pubblico garantendo un'offerta interessante, sostenibile e efficiente". È cresciuto soprattutto l'apprezzamento verso il servizio ferroviario, "anche perchè la Provincia e i concessionari hanno investito in nuovi treni, in offerte convenienti, specie per studenti e anziani, e in un efficace cadenzamento delle corse", aggiunge Mussner. Note positive dagli utenti, secondo l'ASTAT, anche per gli autobus urbani ed extraurbani, "un segnale che il piano generale della mobilità della Provincia funziona bene anche nelle aree urbane e in quelle rurali", osserva l'assessore.
Si continuerà a lavorare sulla pulizia dei treni, un punto che secondo la rilevazione ASTAT vede soddisfatto solo il 60% degli utenti. "Considerando che entro l'anno si completa la fornitura di 20 nuovi treni locali Flirt e Jazz, contiamo in un miglioramento della situazione e del grado di soddisfazione nei prossimi anni", spiega Mussner. Significativo secondo l'assessore anche l'alto numero di coloro che scelgono la bicicletta o che vanno a piedi per gli spostamenti verso la scuola e il posto di lavoro.
pf