News
Mostra 50x50x50, il 30 settembre ultimi eventi al Forte di Fortezza
Con diversi eventi il 30 settembre al Forte di Fortezza si celebrerà la fase finale della mostra "50x50x50 Alla scoperta di nuovi territori".
Quali possibilità letterarie ed artistiche vengono offerte dalle traduzioni e dalla prassi multilingue? Sono queste le domande alla base del progetto "Casa Nang – Casa temporanea della letteratura 2017" dell’associazione altoatesina degli autori e delle autrici nell'ambito della biennale d’arte "50x50x50 Alla scoperta di nuovi territori", visitabile al Forte di Fortezza. "In questa occasione cerchiamo di trasferire significati e contenuti da una forma all’altra - spiega Maria Hilber, insieme a Matthias Vieider la mente di Casa Nang - ci dedichiamo alle diverse lingue dell’Alto Adige e ne analizziamo i meccanismi, la scrittura, il pensiero e le regole della traduzione". Sabato, 30 settembre la casa temporanea della letteratura al Forte di Fortezza troverà il suo culmine e la sua conclusione. In programma ci sono diverse iniziative: le prime saranno delle "performative walks", che si terranno alle ore 10.30 e 13.30 ed offriranno a chi vi parteciperà delle traduzioni musical-linguistiche delle opere d’arte esposte nella mostra. La regia è di Franziska Guggenbichler-Beck, il concetto di Maria Hilber.
Seguiranno un simposio letterario con conferenze, letture e presentazioni di progetti alle ore 15, una lettura di gruppo con oltre 20 autori ed autrici altoatesine alle 17.30 ed infine, alle 19, un finissage della mostra "50x50x50 Alla scoperta di nuovi territori" ed una festa.
Le manifestazioni descritte sono aperte a tutti, non è necessaria la prenotazione. L’ingresso costa sette euro per gli adulti e cinque euro per bambini e anziani e anziane, la partecipazione agli spettacoli è inclusa nel prezzo. Concepita e diretta artisticamente da Hartwig Thaler, artista originario di Bressanone, la mostra "50x50x50 Alla scoperta di nuovi territori" presenta le opere di 56 artiste e artisti nati o operanti in Alto Adige, offrendo una ricca panoramica della produzione d’arte contemporanea sul territorio. La mostra è visitabile fino al 1° ottobre al Forte di Fortezza e fino all’8 ottobre al Giardino Vescovile di Bressanone.
Info: www.forte-fortezza.it e www.artsuedtirol.it
USP