News

Il bilancio del forum: formazione professionale di alta qualità

Sala gremita per la prima giornata del Forum della Formazione duale nella regione alpina a San Michele. Achammer: "Modello di successo"

Un momento dei lavori del forum sulla formazione duale alla Fondazione Mach di San Michele Foto Upt

Sala gremita per la prima giornata del Forum della Formazione duale nella regione alpina; oltre settanta partecipanti provenienti dai tre territori dell’Euregio e dai sette paesi membri di Eusalp sono presenti a San Michele all'Adige presso la Fondazione Edmund Mach, per un primo momento di incontro tra rappresentanti delle istituzioni, dell'amministrazione pubblica, dell'istruzione e delle imprese. Tema centrale dei lavori: i sistemi di educazione duale e la certificazione ed il riconoscimento delle competenze e dei titoli acquisiti.

 "Questo è un luogo particolare dove si mescolano scuola, formazione, ricerca e da qualche tempo anche il mondo dell'impresa - ha spiegato in apertura il presidente dell'Euregio Ugo Rossi- proprio questa è la sfida che il sistema dell'istruzione deve saper cogliere, ovvero sviluppare al meglio le capacità dei nostri studenti. La scuola deve collegarsi con il mondo del lavoro. Questo è lo scopo di queste due giornate di convegno: mettere al centro le buone pratiche dei tre territori, imparare uno dall'altro e alzare la qualità per affrontare insieme il tema della piena occupazione".

L'assessore Philipp Achammer ha invece voluto lanciare un messaggio direttamente ai giovani. “Dobbiamo dire ai nostri ragazzi e ragazze che l'apprendistato è una scelta giusta, non è di seconda categoria. I dati ci dimostrano che essa porta ad un successo, a delle prospettive, all'inserimento nel mercato del lavoro. La formazione duale è un modello di successo e merita il massimo supporto a tutti i livelli, provinciale, di Euregio ed Eusalp". 

“Il connubio - ha aggiunto l'assessore tirolese Johannes Tratter - tra formazione pratica e teorica è un punto fondamentale. Quando si parla di apprendistato è importante parlare di qualità della formazione anche all'interno delle aziende ove i giovani vanno ad inserirsi. Ben vengano convegni come questo in quanto permettono l'incontro, lo scambio di buone pratiche per migliorare il sistema della formazione duale che è di qualità in tutti e tre i territori dell'Euregio". 

A seguire vi sono stati gli interventi del presidente della FEM Andrea Segrè, del direttore del CIF Marco Dal Rì e della referente trentina di Eusalp Bogarka Fenyvesi-Kiss, Sandra D’Agostino dell’INAPP e quindi alcuni rappresentanti dei territorio dell’EUREGIO (Alto Adige, Trentino e Tirolo) hanno analizzato e messo a confronto i sistemi e le buone pratiche delle tre aree. Il Forum della Formazione Duale nella Regione Alpina si inquadra nelle attività realizzate dall'Action Group 3 di EUSALP.

Link ai video

Forum formazione https://we.tl/U37DWo9WmP
Intervista a  Ugo Rossi https://we.tl/WMFLtycYGj
Intervista Philipp Achammer (1+2)https://we.tl/Ktaq3ZVaV7
Formazione duale in ambito Euregio https://wetransfer.com/downloads/6a72688ec5f14d6b72776aec

3306ae2c20171009094642/7fd316c1d3eadea8baf7643449ae43d420171009094642/bf50d4

USP

Galleria fotografica