News

Per Spaziolibro incontri con Simona Vinci e Mario Sparapani

Dal 19 al 24 ottobre la nuova edizione di Spaziolibro. Prevista una Bibliotombola e gli incontri con Simona Vinci e Mario Sparapani

Si tiene dal 19 al 24 ottobre al Centro Trevi in via Cappuccini 28, a Bolzano, la nuova edizione di Spaziolibro, appuntamento autunnale promosso dalla ripartizione cultura italiana della Provincia. “Spaziolibro  - spiega l’assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini - si è voluto agganciare alla Giornata delle Biblioteche, raccogliendo e presentando anche le proposte organizzate dalle biblioteche del nostro territorio. L’offerta al pubblico si amplia ulteriormente e viene confermato il concetto che la biblioteca è un’istituzione fondamentale, è conoscenza, è crescita, è anche sostenibile ed economica, è luogo di incontro e di condivisione. La scommessa di Spaziolibro – conclude l’assessore - è quella di incoraggiare la magnifica avventura del leggere, proprio attraverso le voci di chi i libri li scrive, li custodisce, li ama”.

Nel tempo la manifestazione ha rafforzato la propria identità puntando a valorizzare la buona letteratura nazionale e locale, proponendo appuntamenti che sono rivolti sia ai lettori adulti che ai bambini e agli adolescenti. I libri, infatti, possono diventare anche l’occasione per giocare e il giorno 19 ottobre, alle 18, tutti gli interessati possono cimentarsi nella Bibliotombola: il tradizionale gioco della tombola viene abbinato alla letteratura e diventa il piacevole pretesto per parlare di premi letterari e vincere dei libri.

A seguire, il 20 ottobre alle 18, come ogni anno, viene presentato un autore della nuova narrativa italiana e in questa edizione l’appuntamento è con Simona Vinci, che parlerà del libro vincitore del Premio Campiello 2016 La prima verità, ma anche del suo ultimo lavoro, pubblicato a settembre per Einaudi Parla, mia paura. Infine, la Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta, all’interno della rassegna, propone il 23 ottobre alle 18 un’opera inedita, ovvero un libro legato alla Memorialistica, non pubblicato da una casa editrice, ma scritto e curato direttamente da Mario Sparapani.

USP