News

Agevolazioni per piccole farmacie periferiche e rurali

Agevolazioni dalla Provincia per le piccole farmacie periferiche e rurali, comprese quelle che gestiscono un dispensario farmaceutico.

La Giunta provinciale ha deciso di concedere agevolazioni a piccole farmacie periferiche fino a un massimo di 4500 euro all’anno. L’agevolazione sale fino a 6mila euro se in aggiunta alla farmacia rurale si gestisce anche un dispensario farmaceutico. Per chi gestisce una farmacia periferica e anche un dispensario il contributo può arrivare a 8mila euro annui. Per ottenere il finanziamento, il dispensario deve rimanere aperto per un minimo di 20 ore settimanali.

"Questa misura è un passo ulteriore per rafforzare l’assistenza sul territorio", sottolinea l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker. Anche i farmacisti, come i medici di famiglia, sono naturalmente partner importanti che rientrano nel piano complessivo dell’assistenza in loco, aggiunge l’assessora. Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio di ogni anno alla Ripartizione provinciale sanità. Sono escluse dall’agevolazione le farmacie in zone a forte sviluppo turistico. Per piccole farmacie periferiche si intendono farmacie rurali collocate in comuni con meno di 1800 abitanti.

pf