News
Progettare scuole insieme - mostra laboratorio al Forte di Fortezza
Una mostra interattiva allestita nel Forte di Fortezza evidenzia i vantaggi della progettazione condivisa degli spazi scolastici.
È stata inaugurata venerdì 27 ottobre, presso il Forte di Fortezza, la mostra laboratorio interattiva dal titolo “Progettare scuole assieme” che rimarrà aperta sino al 1° aprile 2018 da martedì a domenica, dalle ore 10 sino alle 16. L’entrata è libera.
La mostra vuole offrire l’opportunità agli studenti, ai docenti, agli amministratori scolastici, ma anche ai progettisti ed ai committenti di vedere in maniera interattiva i vantaggi di una progettazione condivisa degli spazi scolastici. “In questo modo gli istituti scolastici divengono luoghi di contatto e di apprendimento per i giovani” afferma Beate Weyland, curatrice della mostra assieme a Kuno Prey e Paolo Bellenzier. L’esposizione propone esempi di programmazione condivisa relativi all’Alto Adige, ma anche sviluppati in altri Paesi.
“In effetti –sottolinea l’assessore provinciale, Christian Tommasini – la progettazione e la costruzione di una scuola sono molto più complesse rispetto a quelle necessarie per la realizzazione di una casa e devono osservare precise direttive”.
Significa progettare per un futuro in cui si specchia la comunità cittadina o paesana, immaginare un luogo di incontro e di scambio per le generazioni che verranno, significa in fondo pensare compiutamente a quale ruolo giocherà la scuola nella vita delle persone, coinvolgendo insieme alle riflessioni pedagogico-didattiche una lettura politica, sociale, economica, culturale.
La mostra “Progettare scuole assieme” è stata realizzata con il sostegno della Ripartizione edilizia e servizio tecnico, della Libera Università di Bolzano, della Ripartizione Musei e della Rete interistituzionale altoatesina Spazio&Apprendimento. Attraversando dieci sale i visitatori vengono guidati attraverso una sorta di percorso esperienziale alla ricerca di nuove idee per la scuola e delle migliori proposte per trasformare le idee in spazi.
FG