News

Cure palliative pediatriche: Stocker incontra associazione "Juvenes"

Incontro con gli studenti dell’Associazione “Juvenes Onlus” che promuovono iniziative a favore del Servizio per le cure palliative pediatriche di Bolzano.

L'assessora Martha Stocker ha incontrato gli studenti dell'Associazione "Juvenes Onlus" impegnati nel sostegno al Servizio di cure palliative pediatriche di Bolzano

L’assessora provinciale alla salute ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha ricevuto una delegazione di studenti dell’Associazione “Juvenes Onlus” che ha sede presso l’Istituto Rainerum di Bolzano e che dallo scorso anno scolastico sostiene, con una serie di iniziative, l’attività del Servizio per le cure palliative pediatriche di Bolzano coordinato dalla dottoressa Grazia Molinaro.

Sono circa 80 gli studenti che dall’anno scorso si sono attivati per raccogliere fondi e dare il loro concreto sostegno all’attività di questo servizio che si occupa di bambini affetti da malattie particolarmente gravi e delle loro famiglie. L’anno scorso l’Associazione, ad esempio, ha promosso una gara podistica denominata “Run for a smile” con la quale sono stati raccolti fondi per il Servizio. È stato inoltre messo in vendita il miele prodotto dalle api allevate nelle arnie collocate sulla terrazza che sovrasta il Rainerum nell’ambito dell’iniziativa “Api in città”. Grazie ai fondi sinora raccolti sono stati acquistati alcuni saturimetri ed un computer portatile per il servizio.

Nel corso dell’incontro Davide Nettis e Valentina Andriolo, assieme al collaboratore di “Juvenes”, Claudio Burato, hanno illustrato all’assessora le iniziative che intendono promuovere quest’anno a favore delle cure palliative pediatriche. In particolare sabato 2 dicembre, alle 20,30, presso il Teatro del Rainerum, si svolgerà uno spettacolo al quale prenderanno parte alcune scuole di ballo del capoluogo e gruppi musicali. Durante la serata sarà inoltre proiettata l’intervista fatta all’assessora nel corso dell’incontro.

L’assessora Martha Stocker ha espresso ai giovani di “Juvenes” il suo ringraziamento per l’importante attività svolta a favore del Servizio di cure palliative pediatriche. “La vostra attività è estremamente importante per sensibilizzare la popolazione nei confronti di questa tematica. Si tratta di esperienze che fanno riflettere, crescere e ci consentono di apprezzare maggiormente ciò che la vita ci dona. Stiamo studiando la realizzazione di una sede dedicata specificatamente al Servizio di cure palliative pediatriche che continuerà ad operare su tutto il territorio provinciale. Mi farebbe piacere che la sala giochi del futuro centro venisse intitolata all’Associazione Juvenes che si sta impegnando così tanto a favore di queste problematiche. Mi auguro che, con il vostro aiuto, saremo in grado di sensibilizzare sempre più la popolazione nei confronti di questi temi per offrire un valido sostegno ed un punto di riferimento importante sia ai bambini che alle loro famiglie” ha concluso l’assessora Stocker.

 

 

FG

Galleria fotografica