News
Violenza contro le donne: video e campagna per sensibilizzare
La violenza colpisce una donna su tre. Presentato un video che invita a denunciare, tornano la campagna "posto occupato" e il fiocco bianco.
Innanzitutto, i dati che mettono in luce il fenomeno della violenza sulle donne: nel corso della sua vita una donna su tre subisce almeno una volta una violenza sessuale o fisica. In due omicidi su tre che avvengono all'interno di relazioni, le vittime sono donne. Dal 2005 in Italia sono state uccise 1377 donne, pari ad una media di 115 donne all’anno. “In altre parole - ha affermato questa mattina (15 novembre) l’assessora Martha Stocker nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra sabato 25 novembre - ogni tre giorni in Italia viene uccisa una donna. Queste cifre ci devono far riflettere: con tutte le immagini di violenza e abusi che vediamo quotidianamente, spesso dimentichiamo che la maggior parte degli eventi si svolgono nell’ambito domestico. Un prezioso lavoro in questo senso viene svolto dalle Case delle donne. Nel 2016 si sono rivolte ai Centri antiviolenza provinciali 562 donne".
Video contro la violenza sulle donne
Unitamente al regista Mauro Manzo l’assessora ha quindi presentato un video che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e che nelle prossime settimane sarà proiettato nei cinema, trasmesso alla televisione e sarà visibile nei portali online. "Volgere lo sguardo altrove è umano e comprensibile", ha affermato nel corso della conferenza stampa il regista, ma ha esortato a mostrare la violenza. Da un lato gli abusi restano nascosti perché avvengono tra le mura domestiche, dall’altro perché oltre alla vittima anche i testimoni hanno paura di denunciare ciò che hanno visto. Lo spot è stato finanziato nell’ambito della medicina di genere dall’Ufficio ordinamento sanitario. Al termine del breve video contro la violenza sulle donne, disponibile sul canale Youtube della Provincia, viene indicato il numero nazionale antiviolenza e antistalking 1522, attivo 24 ore su 24.
Tornano "posto occupato" e il fiocco bianco
Da parte sua la presidente del Comitato per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, ha sottolineato che "i testimoni hanno l’obbligo di denunciare gli abusi e gli atti di violenza". Negli ultimi tre anni il numero dei femminicidi ha fatto nuovamente registrare un forte aumento ed in media ogni anno sono state uccise 150 donne. Ha quindi presentato l’iniziativa "Posto occupato" avviata nel 2013 alla quale prendono parte i Comuni altoatesini. Nell’ambito dell’iniziativa viene lasciato un posto libero a teatro, nell’autobus ed a scuola per ricordare le donne che avrebbero potuto occuparlo se non fossero state vittime di un femminicidio. Oberhammer ha esortato tutte le istituzioni pubbliche a prendere parte a questa azione "per sottolineare che il femminicidio riguarda tutte le donne". L’iniziativa sarà anche al centro della prossima copertina del periodico "ëres - frauen info donne". Al termine della conferenza stampa è stata ricordata la campagna dei fiocchi bianchi incentrata sul tema della violenza sulle donne. Come ogni anno questi fiocchi verranno inviati a uomini di spicco a livello provinciale. Chi li porterà dal 25 novembre sino al 10 dicembre testimonierà pubblicamente di sostenere la campagna e la lotta contro la violenza sulle donne.
FG