News

Pubblicate quattro nuove leggi provinciali

Pubblicate domani sul Bollettino ufficiale della Regione 4 nuove leggi provinciali, tra cui quella che riordina gli enti locali con più competenze ai Comuni.

Sul Bollettino ufficiale della Regione n.47 di domani sono pubblicate quattro nuove leggi provinciali presentate dalla Giunta e approvate nell'ultima seduta dal Consiglio provinciale: sono la legge numero 18 sul riordino degli enti locali, la legge numero 19 sul debito fuori bilancio, la legge numero 20 con le variazioni al bilancio di previsione della Provincia per gli esercizi 2017, 2018 e 2019 e la legge numero 21 con le disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Provincia derivanti dall’appartenenza dell'Italia all’UE (legge europea provinciale). Tutte le leggi entrano in vigore il giorno dopo la pubblicaziome, quindi mercoledì 22 novembre.

In particolare, la legge che riordina gli enti locali trasferisce compiti e attività dalla Provincia ai Comuni. Le prime funzioni trasferite riguardano tra l'altro finanziamento delle scuole dell’infanzia e funzioni di polizia amministrativa (rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio di sale da ballo, da biliardo, da gioco e di attrazione, autorizzazioni per il commercio di cose antiche e usate, il commercio, la fabbricazione e la mediazione di oggetti preziosi, per l’esercizio di scommesse nonché posticipo dell’orario di chiusura).

 

 

 

 

 

 

pf