News

Comitato etico provinciale, convegno il 25 novembre

Si svolgerà sabato 25 novembre, presso la Casa Kolping di Bolzano, il convegno del Comitato etico provinciale sul tema "Etica nella prassi quotidiana".

"Etica nella prassi quotidiana: che supporto può darci l’etica in ambito sanitario?": è questo il titolo del convegno organizzato dal Comitato etico provinciale che si svolgerà

sabato 25 novembre,

dalle ore 8.30 alle 17,

presso la Casa Kolping,

in via Kolping 3 a Bolzano.

Il convegno, al quale prenderà parte l’assessora alla salute ed alle politiche sociali, Martha Stocker, pone al centro le sfide etiche con le quali il personale sanitario si trova ogni giorno a confrontarsi. Relatori nazionali ed internazionali, tra i quali  Georg Marckmann, direttore dell’Istituto per l’etica, la teoria e la storia della medicina di Monaco, Stefan Dinges, dell’Istituto di etica e diritto della medicina, Università di Vienna, Cinzia Piciocchi, del gruppo "Biodiritto" dell’Università Trento, Stefania Dente, medico di terapia intensiva dell’Ospedale di Bolzano, offriranno spunti di orientamento da un punto di vista medico-assistenziale, etico e giuridico.

Durante il pomeriggio verrà trattato il tema "Misure costrittive in medicina" dai relatori Alberto Bondolfi, dell’Università di Losanna, e Marianne Siller, direttrice infermieristica dell’Azienda sanitaria di Bolzano. Nel corso della giornata sarà inoltre presentata anche la nuova edizione dell’opuscolo "Pianificazione preventiva dei trattamenti sanitari e direttive anticipate di trattamento".

Info: maria.habicher@provincia.bz.it - 0471 418145.

FG