News
Culture e lingue minoritarie: domande in Regione entro novembre
Contributi della Regione per valorizzare identità culturali e linguistiche delle minoranze: le domande di finanziamento vanno presentate entro il 30 novembre.
Valorizzare le specifiche identità culturali: è l’obiettivo prioritario delle iniziative di promozione e di tutela delle minoranze messe in campo dalla Regione, che continuerà a sostenere iniziative e attività nel campo dell'apprendimento linguistico, di insegnamento e divulgazione della lingua minoritaria e realizzazione degli strumenti linguistici e del materiale didattico (grammatiche, vocabolari, libri ecc.). Le domande di finanziamento per la realizzazione di singole iniziative nel 2018 dovranno essere formulate sui
moduli predisposti dalla Regione e dovranno essere presentate presso l’Ufficio per le Minoranze linguistiche della Regione a Trento, in via Gazzoletti 2, oppure a Bolzano, in piazza Università 3, entro le ore 16 di giovedì 30 novembre 2017.
Ma gli interventi finanziabili riguardano anche l'ambito culturale come attività di ricerca storica e quant’altro possa aiutare la ricostruzione della memoria delle minoranze linguistiche (divulgazione della lingua e della cultura minoritaria in tutte le sue espressioni, conservazione e recupero del paesaggio e degli insediamenti tipici, programmi televisivi o radiofonici prevalentemente in lingua minoritaria). Per quanto riguarda l'alta formazione la Regione sostiene progetti di cooperazione fra università e enti preposti di alta formazione nel campo dell’insegnamento, della formazione e della ricerca scientifica, manifestazioni che consolidino l’identità e il senso di appartenenza alla minoranza linguistica e sviluppino l’aggregazione sociale. Non sono invece previsti interventi di sostegno a iniziative riguardanti il settore dello sport.
Le domande possono anche essere spedite, fa fede la data del timbro postale. Modulistica reperibile all’Ufficio per le minoranze linguistiche o scaricabile dal sito della Regione www.regione.taa.it/Minoranze/iniziative.aspx
USP