News

Giornata Euregio della mobilità, il 2 dicembre si viaggia gratis

Il 2 dicembre arriva al prima giornata Euregio della mobilità: tutti i possessori di un abbonamento del trasporto pubblico locale viaggiano gratis.

Si viaggia gratis da Kufstein a Borghetto: il 2 dicembre arriva la giornata Euregio della mobilità

Sabato 2 dicembre appuntamento con la prima giornata Euregio della mobilità, nell'ambito della quale tutti i possessori di un abbonamento del trasporto pubblico locale in Alto Adige, Tirolo e Trentino potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico (ad eccezione dei treni a lunga percorrenza) ed esplorare il territorio dell'Euregio in maniera comoda, sicura e senza i disagi del traffico. In Alto Adige questo vale per i possessori di AltoAdige Pass, Euregio FamilyPass, AltoAdige Passfamily, AltoAdige PassAbo+, AltoAdige Pass65+ e AltoAdige Passfree. Sul territorio provinciale con tutte le "varianti" dell'AltoAdige Pass, nella giornata di sabato 2 dicembre l'obliterazione dovrà essere regolarmente effettuata, ma la stessa verrà registrata a tariffa zero. In Tirolo e in Trentino, invece, sempre in occasione della giornata Euregio della mobilità, l'AltoAdige Pass sarà valido come "tessera a vista", ovvero non dovrà essere obliterato.

La possibilità di viaggiare gratuitamente sarà attiva in Provincia di Bolzano su tutti i mezzi pubblici del Trasporto integrato Alto Adige, ovvero treni regionali in servizio lungo la linea del Brennero, della Val Venosta e della Val Pusteria, nonchè sui bus di linea urbani ed extraurbani. Per quanto riguarda il Tirolo, si potranno utilizzare bus e treni di Verkehrsverbund Tirol (VVT) e Innsbrucker Verkehrsbetriebe (IVB), mentre in Trentino saranno coinvolti i seguenti servizi: linea ferroviaria del Brennero fra Borghetto e Mezzocorona, linee ferroviarie Trento-Malè e Valsugana (fra Trento e Primolano), bus extraurbani di Trentino Trasporti, bus urbani di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Arco, Nago Torbole, Pergine e Lavis,  funivia Trento-Sardagna. Sabato 2 dicembre potranno viaggiare gratuitamente solo i passeggeri, mentre tutti i servizi aggiuntivi come trasporto biciclette, animali e Nightliner dovranno essere regolarmente pagati.

Info: www.europaregion.info/it/giornata-di-azione-mobilita.asp

USP

Galleria fotografica